COLLABORAZIONE CON IFAC CNR

Dal 1 dicembre 2020 inizierò una nuova collaborazione con l’Istituto di Fisica Applicata “Nello Carrara” IFAC – CNR a Firenze nel quadro del progetto OptiMed-Water, “Forstering sustainable water management for the economic growth and sustainability of the Mediterranean region” per la seguente tematica: “Raccolta ed elaborazione di dati SAR e multi/iperspettrali del suolo e della vegetazione con sensori da satellite sulle aree di test del progetto. Implementazione di algoritmi per la stima dei parametri del suolo e della vegetazione da dati satellitari”.

Questo progetto si occupa dell’implementazione di un sistema di gestione dell’acqua innovativo nei paesi del Mediterraneo (es.Tunisia ed Egitto), che soffrono di carenza idrica cronica, insieme a due paesi europei (Germania e Italia). Il consorzio sta sviluppando e applicando metodi e algoritmi per l’indagine sul ciclo dell’acqua, utilizzando tecniche di telerilevamento.
Il focus è sull’uso di dati satellitari (ottici e microonde) per il monitoraggio della copertura vegetale e dello stato dell’acqua insieme alle evoluzioni temporali dell’umidità del suolo al fine di migliorare la conoscenza del ciclo dell’acqua nelle zone aride. Sia il monitoraggio locale che quello regionale vengono effettuati al fine di indagare su diverse scale spaziali.
Lo scopo del progetto è dunque quello di proporre soluzioni pratiche ed economiche per guidare e aggiornare un metodo per l’uso sostenibile dell’acqua in agricoltura.