“GEOMATICA E COOPERAZIONE”

Tre nuovi corsi COSPE sulla Geomatica come strumento a supporto dei progetti di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo.
Grazie al continuo aumento della disponibilità di software open source e di dati aperti, le diverse componenti della geomatica, quali ad esempio il GIS e i dati satellitari, sono sempre più spesso utilizzate anche nei progetti di cooperazione internazionale per fornire strumenti a supporto dei decision maker in molteplici settori in ambito socioeconomico, ambientale, sviluppo rurale, sanitario ed in ogni qualsiasi settore dove sia presente una componente territoriale geografica.
Il primo corso “Uso dei dati telerilevati per la Cooperazione allo Sviluppo” (9 ore) si rivolge a chiunque voglia acquisire o migliorare le proprie capacità di ricerca, analisi ed utilizzo dei dati satellitari aperti maggiormente diffusi ed inserirli nelle varie fasi nell’ambito di progetti di cooperazione internazionale.
Il secondo corso “Raccolta dati di campo con tecnologie open source” (6 ore) si rivolge a chiunque voglia acquisire o migliorare le proprie capacità sulle procedure di pianificazione e raccolta dati in campo, riducendo sia iI tempo necessario per la loro analisi che il rischio di commettere errori nelle diverse fasi progettuali.
Il terzo corso “Analisi di dati vettoriale tramite software Open Source” (9 ore) tratterà gli strumenti per lavorare sulle informazioni cartografiche puntuali, lineari e composte da poligoni sia per quanto riguarda il loro aspetto geografico che quello delle tabelle collegate.
Verranno utilizzati solo applicazioni e software open source (principalmente per Android) per garantire la sostenibilità e replicabilità futura dei contenuti e metodi della formazione.