Il GIS è oramai diventato uno strumento imprescindibile per chi opera nel settore della cooperazione internazionale e ancor più nel settore del mapping umanitario. In questo corso, in cui verranno usati esclusivamente software open source per assicurare la piena sostenibilità delle soluzioni proposte, si illustreranno le principali metodologie di analisi territoriale GIS per poter fornire in tempi rapidi, e in maniera facilmente comprensibile, risposte e informazioni sia ai partner progettuali che ai decision makers sotto forma di mappe e di prodotti online come i webGIS.
Il corso, della durata di 6 mesi, è realizzato da Ong2.0 e si svolge online con metodologia mista on demand e live. E’ realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo. E’ possibile accedervi presentando la propria candidatura: saranno selezionati 30 partecipanti in base ai criteri sotto illustrati. Le candidature potranno essere inviate dal 15 gennaio al 15 febbraio 2021.
Il corso è indirizzato a chi lavora in un’organizzazione attiva nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo, della migrazione e dell’educazione alla cittadinanza globale: sia al personale in sede sia a quello espatriato, e ha interesse ad approfondire i temi del corso. E’ possibile, inoltre, partecipare in team con un altro/un’altra collega della propria organizzazione (max. 3 persone di uno stesso ente).
Per partecipare non sono richieste competenze specifiche, ma una conoscenza di base dei fogli di calcolo è consigliata. L’impegno previsto per il corso (video-pillole formative + sessioni live online + project work e approfondimenti individuali) è di circa 55 ore