RACCOLTA DATI IN CAMPO CON DISPOSITIVI IOS

Attualmente la maggior parte degli applicativi open source disponibili per la raccolta dati di campo con dispositivi mobili è sviluppata per funzionare esclusivamente su sistemi Android e quindi, per gli utilizzatori IOS, la scelta risulta estremamente limitata e non sempre gli applicativi disponibili propongono interfacce di uso facili ed intuitive. Inoltre, scegliere un applicativo per IOS o per Android implica la non possibilità di coinvolgere contemporaneamente utilizzatori di uno e dell’altro sistema.

Durante i miei corsi mi sono di fatto trovato spesso in imbarazzo nel consigliare strumenti adeguati e quindi sono rimasto particolarmente felice quando ho appreso dagli sviluppatori di Hydrologis che il loro nuovo prodotto SMASH, derivato da oltre dieci anni di sviluppo del suo “fratello maggiore” Geopaparazzi, sarebbe stato pienamente compatibile sia con Android che con IOS.

SMASH, che essendo strumento open source si sposa perfettamente con i principi di sostenibilità che sono richiesti dalle attività di cooperazione allo sviluppo, ha rilasciato recentemente la versione 1.4.0 ricca di novità sia per quanto riguarda l’editing dei layer vettoriali che per la loro compatibilità con le legende (OGC standard SLD). Per chi fosse interessato, da questa pagina è possibile scaricare il manuale utente mentre, per ottenere la app, basta cercare “SMASH Digital Field Mapping” su Google Play Store o su Apple Store.